Il tuo partner è albero, foglia o radice? Così capirai se resterà davvero al tuo fianco

È importante sapere chi supererà le tempeste della vita insieme a noi, senza tradirci né abbandonarci. Ecco come scoprirlo.

Quando il gioco si fa duro, e la vita ci mette alla prova, capiamo se il legame con le persone che abbiamo intorno a noi – amici, familiari, partner sentimentali o professionali – è autentico o fasullo. Resteremo da soli di fronte alle avversità, o avremo qualcuno su cui poter contare per superare la tempesta?

partner albero foglia e radice segreto relazioni
Ci sono sostanzialmente tre tipi di persone che possiamo incontrare nel corso della nostra vita (Foto Canva) – OsservatorioIraq.it

Questa è una grande domanda, forse la più importante di tutte per chi viene al mondo. Possiamo paragonarci a un albero: le foglie della nostra vita sono decine, i rami sono scontati, ma le radici sono molto più rare e delicate e dovrebbero essere curate.

La metafora dell’albero è utile per descrivere i diversi tipi di persone che possiamo incontrare nel corso della nostra esistenza. Ci sono sostanzialmente tre tipologie di individui, secondo il dottor Bruce Y. Lee M.D, medico, scrittore ed esperto di salute. Vediamoli da vicino uno per uno.

Le risposte dell’albero della vita

Il tipo più comune sono proprio le “foglie”: persone che entrano nella tua nostra solo per una stagione. Non dobbiamo mai fare affidamento su di loro, poiché il loro “attaccamento” è piuttosto debole e spariscono quando inizia a soffiare il vento o il clima peggiora. Possono offrirci ombra per un po’, ma sono lì principalmente per prendere ciò di cui hanno bisogno da noi.

Albero della vita le risposte
Sono poche le persone disposte ad accompagnarci nel nostro viaggio nella buona e nella cattiva sorte (Foto Canva) – OsservatorioIraq.it

Non significa che le persone-foglie siano necessariamente persone cattive: semplicemente non sono disposte a (o in grado di) stare al nostro fianco nella buona e nella cattiva sorte. Non aspettiamoci di costruire relazioni vere e durature con loro.

Poi ci sono i “rami”, che ovviamente possono durare ben più di una singola stagione. Il loro attaccamento è certamente più forte delle foglie, ma questa forza apparente può essere ingannevole. Quando le cose sono nella norma (ad esempio, se continuiamo a curarli e nutrirli), possono effettivamente rimanere on noi per più stagioni. Tuttavia, quando c’è un peso aggiuntivo o si scatena una vera tempesta, i rami possono facilmente e rapidamente rompersi e cadere.

A ben vedere, tali rotture possono verificarsi con sorprendente rapidità. Una relazione pluriennale può rompersi nel giro di una settimana o giù di lì. Come le foglie, i rami non sono necessariamente persone cattive. Possono anche credere di essere più di semplici foglie o rami. Ma quando sale la pressione potrebbero non essere in grado di o disposti a gestirla. Guai a scegliere un “ramo” per un progetto importante come un matrimonio o la creazione di un’impresa. Non si sa mai quando potrebbero alzarsi e andarsene.

L’importanza delle radici

Per fortuna, ci sono anche le persone-radici. Se ne avete anche una sola al vostro fianco, consideratevi fortunati e amatela: vi accompagnerà lungo tutto il vostro viaggio, nella buona e nella cattiva sorte, attraverso ogni calamità e ogni tempesta. Le radici sono forti di per sé, e in grado di sostenerci sempre e comunque. Non è facile trovarle: sono rare e tendono a rimanere nascoste sotto terra, proprio come le radici di un albero.

Importanza delle persone-radici
Nella vita meglio incontrare persone-radici (Foto Canva) – OsservatorioIraq.it

Raramente ti diranno che sono persone-radici, dal momento che si accontentano di rimanere sotto la superficie mentre ti forniscono nutrimento e altre cose necessarie per sorreggerti. Non sentirai mai le radici di un albero che dicono: “Guardami. Sono bravissimo a sostenere un albero”.

Sono i tuoi amici di una vita e i tuoi confidenti. Sono le persone con cui ti sposi, metti su famiglia, avvii un’impresa e fai qualsiasi cosa che comporti la necessità di superare le tempeste.

Impostazioni privacy