WhatsApp, come abbandonare una chat di gruppo senza farsi scoprire dagli altri

Come si fa ad uscire da una chat di gruppo WhatsApp senza che gli altri se ne accorgano? Il modo c’è, ecco qual è.

Il problema assilla molte persone: c’è tutta l’intenzione di abbandonare una chat di gruppo WhatsApp, ma non si vuole farlo sapere agli altri. I motivi possono essere molteplici. Spesso le chat in cui veniamo inseriti sono davvero tante e non si riesce a visualizzarle tutte.

come abbandonare una chat di gruppo Whatsapp
Lasciare una chat di gruppo WhatsApp senza farlo sapere – Foto Canva – osservatorioiraq.it

Non c’è il tempo per star dietro agli innumerevoli messaggi che arrivano dalle tantissime chat in cui siamo stati messi du WhatsApp. Creare chat di gruppo, poi, è una vera e propria moda, o forse un modo attuale semplice e rapido di comunicare, ma rimane il fatto che sono davvero tante e si fa fatica a leggerle tutte. Certamente le chat si possono ignorare, ma comunque invadono la memoria del cellulare.

Anche se è possibile può azionare la visualizzazione dei messaggi in modalità ridotta con l’opzione “messaggi effimeri” che viene cancellata dopo poche ore o pochi giorni, a volte essere in alcune chat può rappresentare un fastidio. Possono essere vari i motivi per cui si desidera abbandonare una chat di gruppo, ma rimane il timore di non esser compresi e che l’abbandono possa offendere. Come risolvere la questione?

Abbandonare una chat di gruppo WhatsApp senza farlo sapere a nessuno

Andarsene in sordina sarebbe la cosa migliore, ma spesso si teme che questo nelle chat di gruppo WhatsApp non sia possibile. Quando un membro della chat abbandona il gruppo in genere l’azione viene visualizzata dagli altri membri e ciò può comportare diverse reazioni.

lasciare chat di gruppo Whatsapp in anonimato
Le soluzioni per abbandonare una chat di gruppo WhatsApp – Foto Canva – osservatorioiraq.it

Può esserci incomprensione, l’abbandono di una chat può generare conflitti e ostilità, malumori e perfino la perdita di amicizie. Sembra scortese manifestare agli altri la volontà di non far più parte di un gruppo e non sapendo come fare in modo adeguato spesso si resta controvoglia. Per togliersi dall’imbarazzo però c’è un sistema e bisogna assolutamente conoscerlo, può risultare davvero molto utile e risolvere incresciose situazioni.

Va detto che uscire da un gruppo WhatsApp in modo completamente anonimo non è del tutto possibile. Però ci sono soluzioni alternative. Si può tentare di abbandonare la chat nel momento in cui vengono inviati molti messaggi contemporaneamente. Se si lascia nel corso di una conversazione molto fitta è un po’ più difficile che gli altri se ne accorgano perché il messaggio “…ha abbandonato il gruppo” può finire per perdersi in mezzo agli altri e non essere visualizzato quantomeno da tutti.

Per togliersi il fastidio di visualizzare quella chat si può comunque silenziare le notifiche e premendo l’apposita icona si può scegliere di nascondere il gruppo mettendolo in archivio. In questo modo è quasi come averlo abbandonato perché non si riceveranno più gli aggiornamenti in automatico tranne che nel caso in cui si venisse menzionati.

Impostazioni privacy