 |
Iraq, La condizione delle donne è una “crisi nazionale”
Osservatorio Iraq, 6 marzo 2008
La condizione delle donne irachene dopo l’invasione guidata dagli Usa del marzo 2003 è diventata una “crisi nazionale”. Queste le conclusioni di un rapporto fatto da una organizzazione internazionale per i diritti delle donne e pubblicato oggi.
"Oggi l’Iraq è afflitto dall’insicurezza, da una mancanza di infrastrutture, e da una leadership discutibile, che hanno trasformato la situazione delle donne, da una di relativa autonomia e sicurezza prima della guerra, in una crisi nazionale", dice il rapporto, di Women For Women International, un gruppo che ha sede negli Stati Uniti.
Secondo lo studio, pubblicato a due giorni dall’8 marzo, Giornata internazionale della donna, il 64 % delle donne intervistate ha detto che la violenza nei loro confronti è aumentata.
"Quando gli è stato chiesto il perché, la risposta più comune è stata che c’è meno rispetto di prima per i diritti delle donne, che le donne sono considerate una proprietà, e che l’economia è peggiorata".
Nel rapporto si legge inoltre che il 76 % delle donne intervistate ha detto che nella propria famiglia alle ragazze è proibito frequentare la scuola.
Particolarmente brutta la situazione economica.
Il 68,3 % delle donne ha riferito che la disponibilità di posti di lavoro è scarsa, e il 70,5 % che le loro famiglie non riescono a guadagnare a sufficienza per coprire le necessità quotidiane.
Oltre il 40% delle intervistate ha detto di non ritenere che la situazione delle donne sia tenuta in considerazione da coloro che prendono le decisioni sul futuro dell’Iraq.
"Sono passati cinque anni dall’invasione americana dell’Iraq, e, mentre gli errori fatti continuano ad accumularsi, ancora nessuno si è fermato ad ascoltare che cosa ha da dire questa massa critica della popolazione - le donne - su come risolvere i problemi", dice Zainab Salbi, direttrice di Women for Women International.
[O.S.]
Fonti: Agence France Presse, BBC News
Il rapporto di Women for Women International [pdf]
|  |