• ISSN: 2240-323X
  • Icona Facebook
  • Icona Twitter
  • Icona Youtube
  • Icona RSS Feed

Tu sei qui

A Torino torna la TOMidEast Summer School

Forte del successo delle precedenti edizioni che hanno visto la partecipazione di studenti e professionisti provenienti da tutto il mondo, CPS ha scelto di rinnovare il suo impegno con una nuova edizione del corso estivo dal titolo “De-constructing narratives, imaginaries and representations”.

L'analisi e il dibattito intorno al tema della comunicazione, delle rappresentazioni e del loro impatto politico saranno al centro dell’intenso programma di lezioni. Le prospettive saranno molteplici: dalla narrativa settaria alla politica dei gruppi islamisti, dalle questioni di classe al ruolo degli intellettuali come attori nelle trasformazioni regionali. 

TOMidEast è la prima Scuola Estiva in Italia ed Europa dedicata al Medio Oriente con una prospettiva politologica, così come pensata dalla coordinatrice scientifica, Dott.ssa Rosita Di Peri. Proiezioni video e momenti di dibattito arricchiranno il ciclo di lezioni tenute in inglese da studiosi di chiara fama internazionale: hanno rinnovato la loro partecipazione Gilbert Achcar (SOAS Londra), Adam Hanieh (SOAS Londra), Daniel Meier (CNRS Grenoble) e Bassel Salloukh (Lebanese American University) mentre interverranno quest'anno per la prima volta Lina Attalah (Mada Masr Cairo), Salwa Ismail (SOAS Londra), Elizabeth Kassab (Doha Institute of Graduate Studies), Florian Kohstall (Freie Universitaet Berlino) e Dina Matar (SOAS Londra). 

La scuola si rivolge principalmente a studenti universitari e di dottorato nonché a professionisti attenti a esplorare con occhio critico le complesse dinamiche politiche della regione mediorientale per contestualizzarle in una realtà che oscilla tra il cambiamento e la continuità.

Per gli studenti fuori sede sono previste 10 borse di studio a copertura delle spese di soggiorno.

Informazioni dettagliate sono disponibili sul sito della Scuola all'indirizzo www.to-asia.it/to-mideast. Le domande di iscrizione possono essere inviate a partire dal 6 Marzo e fino al 26 Maggio 2017 all'indirizzo middleeast.to@gmail.com.

 

RIFERIMENTI:

Sito: http://www.to-asia.it/to-mideast/

Email: middleeast.to@gmail.com

Dott.ssa Rosita Di Peri: rosita.diperi@unito.it

Facebook: To Mideast https://www.facebook.com/ToMideast

 

10 Aprile 2017
di: 
Redazione